Del.icio.us

03:08 Posted In



Non ho capito come ho fatto ;-) , ma se ho fatto bene, l'iscrizione su delicious non è affatto difficile. Anche imparare a gironzolarci, curiosare, aggiungere dei bookmarks non è poi così terrificante come sembra a primo acchito.

Direi che è divertente e soprattutto utile! Anche dal computer di un amico potremo sempre recuperare velocemente i nostri "preferiti" in Internet, basta avere una connessione. Grazie ai servizi di Social Bookmarking, non solo si possono organizzare i siti web preferiti in maniera efficiente, ma ci rendiamo anche utili alla comunità online. Ho letto però anche diverse critiche di persone che hanno la sensazione che delicious (ed altri simili network) siano vittime di massicce quantità di spam.

Perchè qualcuno dovrebbe taggare un sito se non per promuoverlo? Alcuni sostengono che Delicious, avrebbe dovuto permettere questa funzionalità, ma che poi però sia stato snaturato dagli spammoni che invece di farne un uso parsimonioso e di bookmarkare pagine e link di utilità condividendoli...hanno pensato bene di bookmarkare (sponsorizzare/spammare) solo i link verso i propri siti. Non ne conosco i reali retroscena, ma credo che il mondo del social bookmarking sia da provare. Se non altro per trovare, magari con un pizzico di serendipity, nuovi siti interessanti da consultare. http://www.masternewmedia.org/it/social-bookmarks/vantaggi-rispetto-ai-preferiti-del-browser.htm