pdf, tu sì che non cambi mai!

01:04 Posted In


Se si bazzica un po' sul Web ci si trova ad avere a che fare continuamente con i misteriosi file PDF!I Vediamo di spiegare un po' cosa sono e soprattutto a cosa servono...


Cominciamo a specificare che se si vuole vedere un file in PDF è fondamentale scaricare Acrobat Reader che è un programma scaricabile gratuitamente sia per Windows che per Mac.


I vantaggi del PDF sono tanti e soprattutto risolvono i conflitti di lettura tra un programma e l’altro.

Il PDF è un vero e proprio documento in formato portabile, infatti se trasmettiamo un documento in Word 2000, probabilmente chi lo riceve (se ha una versione precedente di Word), non lo leggerà in maniera identica. Capita qualcosa di analogo anche per la trasmissione di files di immagini. Può succedere infatti che inviando immagini, anche se in jpeg, non arrivino al destinatario allo stesso modo., e questo è dovuto da un problema di decodifica dei files della macchina ricevente che, nell’interpretare i dati, utilizza quelli in essa settati che spesso non si rifanno alle norme di codifica internazionali. Un altro esempio possono essere le mail in cui le “è”, gli accenti ed altri simboli vengono trasformati in “?” o altri simboli strani... Questo accade perchè il programma di posta elettronica non è settato in Unicode (ISO10146), ovvero, un sistema di codifica elettronico internazionale che fa corrispondere ad ogni carattere, compresi i simboli di tutte le lingue del mondo, un numero ben preciso.


Bene, il PDF risolverà tutti i nostri problemi!

Se trasformiamo un qualsiasi testo o immagine da un programma di scrittura o grafico in PDF, chi riceverà questo documento lo leggerà perfettamente come noi lo vediamo sul nostro monitor!


Ogni documento in PDF può essere inoltre criptato da una password in modo che vi possano accedere solo gli autorizzati.

Si possono creare dei link a filmati, suoni o ad altri documenti contenuti nella cartellina dell’intero documento, ed è possibile creare dei link che rimandano ad altri documenti (realizzati con qualsiasi programma ed anche a siti web in linea).

E' possibile inserire nel salvataggio del documento in PDF, una password che consente di vietare la manomissione del documento stesso pur lasciando la facoltà di farlo leggere e stamparlo. Oppure per far evitare la stampa del documento lasciando solo la possibilità di farlo leggere sul monitor.

Nel caso in cui il documento abbia più pagine da visualizzare, è possibile creare un indice, oppure delle anteprime per tutte le pagine del documento in modo da individuare più velocemente la pagina che ci interessa.


Forza e coraggio... PDEffiamoci!